martedì 18 marzo 2014

TERRE DI TANARO esposizione itinerante

Tipo: Esposizione Itinerante
Titolo: Terre di Tanaro
Descrizione: Fotografie di grande formato stampate su un supporto non fotografico. Non più immagini stampate e appese, magari incorniciate da un passepartout, come di consueto, ma impresse direttamente su un materiale plastificato che, pur conservando la stessa resa fotografica, permette una moderna ed innovativa fruizione dell’immagine stessa. Anche la stampa fotografica si adegua ai tempi.

Ed ecco dunque, nella ventina di pannelli montati su roll-up che costituiscono la mostra, il Tanaro, ripreso nel suo percorso che si snoda dalle Alpi Liguri - al confine tra Liguria e Piemonte - fino ad arrivare a pochi chilometri dal territorio lombardo. Il Tanaro è uno dei fiumi più importanti d’Italia, soprattutto per chi, nelle sue vicinanze, a fianco ai suoi argini e nelle sue valli, vive.

Dario Egidi ha cominciato a lavorare alle immagini sul Tanaro nel 2003. Nel 2012 la collaborazione con Mauro Pedron per la pubblicazione del libro Il Tanaro. Paesaggi, storie e tradizioni, ha portato ad integrare le foto già esistenti con altre che illustravano tutto il percorso del fiume. La selezione dei numerosi scatti che hanno permesso di facilitare e rendere ancora più interessante la lettura del libro, ha dato il via all’idea della mostra.

Dario Egidi propone dunque la sintesi di ciò che ha cercato di cogliere del fiume con la sua macchina fotografica: le simmetrie, i contrasti, la complementarietà dei colori, l’equilibrio delle forme, le geometrie che si sviluppano nel fluire dell’acqua e del suo percorso, restituendo all’osservatore la capacità di riordinare le informazioni visive come fonti di piacere sia per chi il Tanaro lo vive quotidianamente, sia per chi lo scopre poco a poco.